Menu
header_blog_ger_05.jpg
  • Home ❯
  • Blog ❯
  • L'impianto di lavaggio c'è - ma come offrirlo al mercato nella maniera giusta? I consigli migliori
Schließen
Numero verde

Service

800 719 756

WashTec Italia

Via Achille Grandi 16/E

I-15 033 Casale Monferrato

Tel.: 0039 0142 76 36 4

Fax: 0039 0142 45 37 04

Formulario di contatto

L'impianto di lavaggio c'è - ma come offrirlo al mercato nella maniera giusta? I consigli migliori

Con l'inaugurazione del vostro impianto di lavaggio ormai imminente, probabilmente sarete abbastanza agitati, indaffaratissimi a comporre il vostro team e ad allestire tutto per i clienti. Tuttavia dovreste prendervi anche il tempo di occuparvi del marketing. Infatti, anche al migliore degli impianti di lavaggio mancherà la clientela, se nessuno sa che esiste.

Un buon sito non basta

Forse penserete: perché fare pubblicità, visto che ho trovato un sito così favorevole? Naturalmente la posizione ben visibile del vostro impianto di lavaggio direttamente tra un centro commerciale e una stazione di servizio non potrà che agevolare la vostra attività. Ma a onor del vero, non tutti hanno questa fortuna e inoltre potreste ricevere solo quei clienti che svoltano da voi decidendo d'impulso. Pertanto vi forniamo qui qualche consiglio per la vostra strategia pubblicitaria diretta all'inaugurazione.

La campagna pubblicitaria online

Avere già allestito il vostro sito web aziendale o almeno una pagina Facebook aziendale prima dell'inaugurazione del vostro impianto di carwash sarebbe l'ideale. Non essere rintracciabile online ai nostri tempi è imperdonabile! Chiedete ai vostri amici di mettere il "like" e di condividere la vostra pagina Facebook. Se vivete nella stessa località, questo aumenterà sensibilmente in un colpo solo il numero di persone al corrente della vostra iniziativa. Registrate il vostro impianto di lavaggio su Google Maps così sarà visualizzato da chiunque sia alla ricerca di un impianto di lavaggio nella vostra zona.

È imperativo farsi pubblicità sul territorio

Ma è proprio necessario farsi pubblicità anche con altre modalità oltre a Internet, visto che oggigiorno la usano praticamente tutti? Sì! È difficile che qualcuno si interessi di impianti di lavaggio al punto di occuparsi attivamente di essi online, salvo il caso che ne stia cercando uno. Di conseguenza dovrete fare in modo che le persone presenti nel bacino di utenza del vostro carwash vengano a sapere della vostra esistenza. A tale scopo potrete avvalervi di parecchi strumenti, per esempio

  • volantini
  • annunci sul giornale locale
  • servizio nel settimanale
  • pubblicità radiofonica
  • manifesti pubblicitari

Il contenuto pubblicitario dovrebbe riportare ogni volta gli stessi fatti, vale a dire: impianto di lavaggio di nuova apertura; dove si trova; il momento in cui sarà operativo e l'offerta di un appetibile sconto all'inaugurazione.

Le possibilità di distribuzione dei volantini tra la gente variano tra la buca delle lettere o l'inserimento sotto i tergicristalli delle auto. Per entrambe le modalità si dovrebbero programmare alcune ore di tempo da dedicarvi o incaricare degli addetti. La stampa di volantini, gli annunci sul giornale locale nonché la pubblicità radiofonica e i manifesti pubblicitari non sono proprio economici. Per questo dovreste già fissare nel vostro business plan una determinata voce per gli strumenti pubblicitari. 

I manifesti sono un mezzo adatto, perché le persone mentre passano con un veicolo o a piedi li colgono in maniera automatica. Gli annunci sul quotidiano locale sono rivolti a tutti coloro che si interessano alla vita e agli avvenimenti del territorio. Molte persone ascoltano la radio mentre lavorano o sono alla guida. Quindi, approfittando di questa combinazione, potete far sì che il maggior numero possibile di potenziali clienti venga a sapere di voi.

Un servizio sul settimanale naturalmente non è da tutti, però potrebbe valere la pena farne richiesta alla redazione. La via più semplice logicamente è quella di avere qualche conoscenza che si presti volentieri a farvi un piacere. Ma è anche vero che i responsabili sono spesso alla ricerca di novità sul territorio, per cui forse vi daranno l'opportunità di riferire della vostra nuova azienda e di raccontare cosa vi proponete di fare esattamente.

Non dimenticate i cartelli in loco

Mettetevi sulla strada e guardate l'area su cui sorge il vostro impianto di lavaggio. Cosa riuscite a vedere che informi i clienti? Avete collocato una bella insegna di grandi dimensioni con il nome dell'azienda? La vostra bandiera sventola ben visibile al vento? Oppure a prima vista non riuscite a cogliere di cosa si tratta? Se fosse questo il caso, è necessario correre ai ripari.

Può essere utile anche collocare cartelli visibili da lontano lungo la strada, che indichino ai clienti la distanza mancante e il punto esatto in cui devono svoltare. Varrà tanto più la pena provvedere, se il vostro centro non è visibile già da lontano, ma è fiancheggiato da edifici. Presentate richiesta di autorizzazione alla città o all'amministrazione comunale di collocare le insegne o i cartelloni corrispondenti, onde evitare che in seguito insorgano seccature.