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Carwash e rispetto: consigli per un clima di lavoro più gradevole nel vostro impianto di lavaggio

Dovreste mettere sotto i riflettori le condizioni di lavoro nel vostro impianto di lavaggio se avete la sensazione che il clima di lavoro sia pessimo. Anche nel carwashing, non sono esclusivamente aspetti come il tempo di pausa , il work-life balance o le possibilità di intrattenimento nella sala pausa a influenzare positivamente il clima di lavoro. Molto più spesso una pessima atmosfera nella quotidianità lavorativa è correlata ad un determinato approccio di base. E in questo caso siete voi responsabili a disporre degli strumenti per porvi rimedio più agevolmente.

Migliorare il clima di lavoro in autolavaggio: checklist

Se desiderate garantire un'atmosfera di lavoro più piacevole nel vostro impianto di carwash, dovreste prima di tutto scoprire cosa rende il clima sgradevole. Spesso infatti i dipendenti si allineano al responsabile. Pertanto dovreste voi per primi sottoporvi ad un'analisi critica. Siete poco pazienti, di malumore, bruschi o alzate rapidamente la voce? Se la risposta è sì, allora difficilmente potrà regnare un'atmosfera gradevole fra i vostri dipendenti. Abbiamo raccolto per voi alcuni punti che possono aiutarvi a creare condizioni di lavoro più gradevoli per i vostri dipendenti.

1. Mettete in chiaro che gli errori nella quotidianità lavorativa sono umani

Naturalmente è spiacevole che qualcuno commetta un errore. Ma ancor più spiacevole è constatare che il dipendente del tuo impianto di carwash in questione non ha il coraggio di ammettere il proprio errore. Spesso passando tutto sotto silenzio la situazione peggiora ulteriormente. Pertanto chiarite fin dall'inizio con ogni nuovo dipendente che gli errori possono succedere e che non ucciderete nessuno che riconosca di aver commesso una sciocchezza. Attenzione: è importante mantenere ciò che si dice quando sarà il momento! Dire a qualcuno che può venire tranquillamente da voi per comunicarvi tutti gli errori che ha commesso, poi urlare contro di lui davanti a tutta la squadra riunita sortisce un effetto ancor più controproducente. Pensate sempre che chi si arrabbia siete VOI!

2. Il vostro atteggiamento può garantire un buon clima di lavoro

Avete bisogno di un po' di tempo in più al mattino per ingranare e preferireste semplicemente che tutti tenessero la bocca chiusa? È comprensibile, tuttavia dovreste comunque sforzarvi di salutare cordialmente e, se possibile, ritirarvi inizialmente in ufficio. Se voi stessi, per prima cosa, vi rivolgete in modo burbero e di malumore ai vostri dipendenti al mattino, segnerete l'intera giornata, che proseguirà con questo stile. Naturalmente è molto meglio riuscire ad essere cordiali e aperti fin dall'inizio - se date il buon esempio contribuirete positivamente al clima di lavoro.

3. Essere intransigenti, ma cordiali, può migliorare il clima di lavoro del tuo Carwash

Se nel vostro team dedicato al carwashing è presente un piantagrane, oppure i problemi vengono discussi prima con tutti quelli che non vi hanno niente a che fare, potete fare a tutti i vostri dipendenti un annuncio: chiamateli a raccolta e comunicate loro la direttiva secondo la quale i conflitti o le critiche su determinate modalità di lavoro dovrebbero essere discussi prima a quattr'occhi, ovvero fra i due dipendenti coinvolti. Pretendete un tono oggettivo e costruttivo, in quanto solo così la critica può essere accettata e compresa. Se i due interessati non riescono a trovare fra di loro una soluzione, dovrebbero rivolgersi a voi. A quel punto spetterà a voi decidere il da farsi.

E infine potrete fare un rimprovero per il fatto che si è parlato troppo a sproposito e che ciò risulta sgradito alla maggior parte dei dipendenti. Tutti sapranno a chi è rivolto questo annuncio e se il fomentatore comincia di nuovo a parlare a sproposito avranno un motivo per lasciarlo perdere o rimetterlo in riga. Fondamentalmente dovreste pensare che anche voi in questa situazione dovreste procedere dando il buon esempio e impegnarvi per promuovere un tono calmo e amichevole. Non offendete nessuno né mettete nessuno in cattiva luce. In un team di piccole dimensioni non è per niente necessario, in quanto tutti sanno di chi si tratta. Se in seguito la situazione dovesse rimanere la stessa, potrete chiedere al rompiscatole in un colloquio privato di comportarsi in modo civile.

4. Atmosfera di lavoro gradevole grazie alle attenzioni

Portare ogni tanto una torta oppure bere ancora un caffè insieme alla fine del servizio: ci sono tante piccole cose con cui potete instaurare un clima di lavoro positivo, all’interno di un carwash. Più piccolo è il team, tanto meno saranno le cose che potrete fare durante l'orario di lavoro, in quanto non vi è personale a sufficienza in servizio per consentire a tanti dipendenti di fare contemporaneamente una pausa, ad esempio. Ci sono tuttavia altre modalità sensate anche in un piccolo team: tenete sott’occhio i vostri dipendenti che lavorano all'esterno. In inverno saranno sicuramente contenti se porterete loro un tè o un caffè caldi, in estate un po' d'acqua o una limonata li farà felici.

5. Migliorare il clima aziendale con un elogio

"Se non rimprovero, è già un elogio sufficiente" - una frase del genere dovrebbe essere considerata una delle peggiori pronunciate da un responsabile nella storia del lavoro. È completamente sbagliata. Se qualcuno ha mostrato le proprie capacità parlando alla cassa con un cliente scontento e risolvendo la situazione in modo soddisfacente, oppure con il suo pronto intervento ha impedito il verificarsi di un danno all'impianto di lavaggio, un elogio gli è dovuto in ogni caso. Anche in giorni in cui c'è parecchio da fare o avete parecchi clienti per via di una promozione , dovreste ringraziare il team che è stato sul pezzo per tutto il tempo con grande professionalità. Fa piacere a tutti sentirsi dire di aver fatto bene qualcosa. Se lo pensate, allora semplicemente esprimete il vostro pensiero con le parole. Si tratta di un piccolo gesto, ma di grande effetto - chi si sente apprezzato, viene semplicemente più volentieri al lavoro .

6. I meeting mensili migliorano la comunicazione

Vedete i vostri dipendenti tutti i giorni ma riuscite a scambiare con loro ogni tanto solo poche parole. Alcuni di loro li vedete più spesso di altri, con alcuni avete molta più confidenza. Per non perdere il polso della situazione anche degli altri, dovreste fissare un meeting una volta al mese, durante il quale ognuno possa avanzare delle proposte o spiegare cosa può essere migliorato. Prendete seriamente qualsiasi proposta e considerate se la relativa realizzazione è possibile e sensata.

Prestate attenzione anche a come stanno i vostri dipendenti: gli esseri umani non sono macchine, si preoccupano per i loro cari, si ammalano, sono tristi o hanno problemi sentimentali. Appurato che qualcuno non sta bene, curatevi della persona. Offritevi per un colloquio, ma senza insistere - alcuni problemi privati si spiegano poco volentieri al proprio responsabile. Chiarite semplicemente che la persona può contare sul vostro sostegno.

7. Iniziative comuni rafforzano i legami

Se siete riusciti ad instaurare un clima di lavoro positivo e in cui ci si sente apprezzati, potete invitare i vostri dipendenti a partecipare a iniziative comuni : magari potreste trovare un concerto a cui partecipare tutti insieme, oppure organizzare una serata barbecue! Si tratta di iniziative da portare avanti non a cadenza regolare, alcuni trovano infatti che sia troppo dover trascorrere, ad esempio, la serata libera una volta alla settimana ancora con i colleghi a causa dell'appartenenza al gruppo. Ogni tanto, però, questi eventi sono gradevoli, lasciano ricordi comuni divertenti e fanno in modo che tutti i dipendenti si conoscano meglio fra loro e possano confrontarsi anche su aspetti privati della loro vita.

In conclusione: spesso è facile migliorare le condizioni di lavoro. Anche in un impianto di Carwash

Nella maggior parte dei casi per il responsabile non è così complicato migliorare il clima di lavoro nell'impianto di lavaggio: decidete voi la linea da tenere, e se fin dall'inizio vi comportate in modo amichevole facendo sì che i vostri dipendenti si sentano apprezzati, gran parte di loro seguirà volentieri il vostro esempio.

Nella maggior parte dei casi i singoli dipendenti che diffondono malumore vengono resi innocui se nessuno li segue oppure se vengono cordialmente pregati di cambiare il proprio comportamento. Non mancate di elogiare quando ce n'è il motivo e trattate gli errori con indulgenza. Accertatevi che i vostri dipendenti stiano bene e fate loro capire attraverso piccoli gesti e colloqui che li apprezzate e sostenete. Con attività comuni è possibile raggiungere una coesione del team maggiore.