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Tanti proprietari di veicoli con cambio automatico si pongono la domanda seguente: come entrare nell'impianto di lavaggio a tunnel con un veicolo con cambio automatico? In questo articolo troverete tutte le informazioni più importanti che riguardano questo tema e scoprirete:
Entrando in un impianto di lavaggio a tunnel di solito ci si imbatte nella seguente indicazione che interessa i veicoli con cambio automatico: "Disinserire la marcia, posizionare la leva del cambio automatico in 'N', spegnere il motore, non sterzare, non frenare."
Tuttavia queste istruzioni non si applicano più a tanti veicoli con cambio automatico di nuova generazione. Questo per via del freno di stazionamento automatico, installato su tanti nuovi veicoli, che funziona diversamente rispetto al classico freno a mano e si attiva infatti da solo non appena il motore viene spento. Nell'impianto di lavaggio a tunnel può quindi succedere che il freno blocchi gli pneumatici, con l'eventualità che l'auto venga sbalzata fuori dal nastro di trasporto automatico.
Le conseguenze possono essere costosi danni al veicolo e allo stesso carwash - nel peggiore dei casi l'auto blocca l'intero impianto di lavaggio a tunnel e i veicoli che seguono vengono spinti uno contro l'altro.
Ciò che molti non sanno è che nel vostro ruolo di gestori di impianti di lavaggio a tunnel avete l'obbligo di far notare ai vostri clienti questi possibili pericoli!
Secondo una sentenza del 2018 i gestori devono richiamare l'attenzione sul fatto che in alcuni veicoli con cambio automatico l'interruttore di avviamento deve venire attivato durante il processo di lavaggio per impedire l'inserimento del freno di stazionamento.
Mancando questa indicazione il gestore risponde dei danni che si possono verificare.
Risulta quindi consigliabile adeguare la segnaletica per evitare di dover risarcire dei danni.
Qui di seguito scoprirete quali possibili danni possono verificarsi con i veicoli con cambio automatico e come possono essere evitati.
Se con un veicolo con cambio automatico entra nell’impianto carwash a tunnel, i danni potrebbero verificarsi presso due punti nevralgici: all'ingresso e all'uscita.
IMMAGINE DELL'INGRESSO DI UN IMPIANTO DI LAVAGGIO A TUNNEL WASHTEC
Entrando nell'impianto di lavaggio si devono osservare i punti seguenti, non appena il veicolo si trova all'inizio del nastro di trasporto.
Ora sono due le reazioni possibili di un freno di stazionamento automatico installato su un veicolo con cambio automatico, a seconda del tipo e della data di costruzione:
Caso 1: il freno di stazionamento automatico si inserisce con il motore spento (l'inserimento avvenuto si riconosce dal simbolo P illuminato sul cruscotto).
Caso 2: il freno di stazionamento automatico non si inserisce quando il motore viene spento.
In alternativa è possibile anche disattivare la funzione "Auto Hold" del veicolo prima dell'ingresso nell'impianto di lavaggio a tunnel. Dopo il lavaggio questa funzione dovrebbe venire immediatamente riattivata, dal momento che offre un contributo importante alla sicurezza nel traffico.
IMMAGINE DELL'USCITA DI UN IMPIANTO DI LAVAGGIO A TUNNEL WASHTEC
Anche qui le possibilità sono di nuovo due, che richiedono comportamenti diversi.
Caso 1: il veicolo viene completamente rilasciato dal nastro di trasporto.
Caso 2: appare il segnale di uscita ma le ruote si trovano ancora sul traino.
Le auto moderne dispongono di tanti sistemi di comando automatici molto utili, che tuttavia possono creare problemi all'interno di un impianto di lavaggio. Questo riguarda sia i veicoli con cambio automatico che alcuni con cambio manuale.
La maggior parte dei veicoli con cambio automatico è equipaggiata con un sistema Start & Stop, che tuttavia viene attivato solo quando viene azionato il freno. Azione che però dovrebbe essere generalmente evitata in un impianto di lavaggio a tunnel.
A volte il sistema Start & Stop si attiva anche dopo che il cambio è stato lasciato per un po' di tempo in posizione "N". Pertanto è consigliabile disattivarlo completamente prima dell'ingresso nell’autolavaggio a tunnel.
Caratteristica di norma molto utile, che tuttavia deve essere disattivata nell'impianto di lavaggio, in particolare se si deve attraversare l'impianto di lavaggio a tunnel con il motore acceso. Diversamente i tergicristalli del veicolo potrebbero venire danneggiati.
Questi sensori anteriori e posteriori vedono nelle spazzole un possibile rischio di collisione, così suonano per tutto il percorso all'interno dell'impianto di lavaggio a tunnel. Per questo dovrebbero essere disattivati in via precauzionale.
Questi consigli sono scontati per la maggior parte degli/delle automobilisti/e, tuttavia un'indicazione a questo proposito di certo non fa male:
Nota: i contenuti del presente contributo sono giuridicamente non vincolanti e senza alcuna garanzia in merito all'efficacia.