Menu
Immagine1.png
  • Home ❯
  • Blog ❯
  • Autolavaggio sostenibile, cose da sapere sul riciclaggio dell'acqua.
Schließen
Numero verde

Service

800 719 756

WashTec Italia

Via Achille Grandi 16/E

I-15 033 Casale Monferrato

Tel.: 0039 0142 76 36 4

Fax: 0039 0142 45 37 04

Formulario di contatto

Autolavaggio sostenibile: tutto ciò che dovreste sapere sull'efficienza idrica e sul riciclaggio dell'acqua per il vostro impianto di autolavaggio.

L'acqua è un bene estremamente prezioso, per questo dovrebbe essere usato con parsimonia. Con il costante miglioramento dei moderni impianti di carwash aumenta di pari passo anche l'efficienza idrica, tant'è che spesso per lavare un'auto bastano solo circa 15 litri di acqua pulita: per il resto, ovvero la parte preponderante, si tratta di acqua già utilizzata per altri lavaggi che è stata in seguito depurata in impianti appositi e resa di nuovo utilizzabile.

Vale la pena installare macchine per il riciclaggio dell'acqua nell’impianto di autolavaggio?

Assolutamente sì! A voi gestori conviene senza dubbio integrare nel vostro impianto di lavaggio un sistema per il riciclaggio dell'acqua tanto in ogni caso non potrete canalizzare le acque di scarico direttamente dopo il lavaggio senza averle filtrate. E allora perché non fare un passo in più e utilizzare di nuovo l'acqua depurata? Vedrete così che le vostre bollette dell'acqua indicheranno importi di gran lunga inferiori rispetto a quelli che vi ritrovereste a pagare senza impianto di riciclaggio dell'acqua. E in questo modo risparmierete ben oltre 100 litri di acqua per ogni auto lavata. Perciò, se riutilizzerete l'acqua, vi sarà riconoscente non solo l'ambiente, ma anche il vostro portafoglio.

Qual è la macchina migliore per il riciclaggio dell’acqua?

Così ad occhio e croce non è possibile affermare che un impianto per il riciclaggio dell'acqua per autolavaggio è decisamente migliore di un altro: infatti sono semplicemente tarati per soddisfare esigenze diverse. Alcuni di loro sono progettati per volumi di lavaggio particolarmente elevati e sono perfetti per impianti di carwash di grandi dimensioni e molto frequentati. Altri si presentano più piccoli e più compatti: richiedono meno spazio per l'installazione e sono perfetti nei luoghi in cui ve ne sia poco a disposizione, ma depurano comunque l'acqua molto a fondo.

 

Inoltre, esistono tanti metodi diversi con cui depurare l'acqua per renderla utilizzabile in modo ottimale nell'impianto di lavaggio. Se ad esempio attribuite molta importanza a una depurazione esclusivamente biologica, anche questa è possibile. Così, in quest'epoca caratterizzata da una crescente attenzione nei confronti del pianeta, potrete anche distinguervi nel settore.

A cosa fare attenzione per il riciclaggio dell'acqua

Il riciclaggio dell'acqua dovrebbe non solo tutelare l'ambiente e le vostre tasche, ma anche funzionare senza problemi e depurare l'acqua in modo tale da poter essere utilizzata senza limitazioni per il lavaggio dell’auto. Ciò significa, ad esempio, che non deve rimanere troppo calcare nell'acqua, diversamente dopo l'asciugatura potrebbero formarsi tracce di calcare sulla vernice. Oltre a ciò, la macchina dovrebbe operare con la minima manutenzione. In fondo, nella vostra attività giornaliera avrete sicuramente di meglio da fare che preoccuparvi continuamente dell'impianto di riciclo dell'acqua.

In conclusione: installare un impianto di riciclo dell'acqua per il vistro impianto di carwash conviene sotto molteplici aspetti

Desiderate mantenere su livelli minimi i costi di esercizio, dovervi occupare poco dell'impianto e tutelare l'ambiente? Allora un impianto di riciclo dell'acqua è la soluzione perfetta per voi. Sono disponibili impianti adatti a tutti i tipi di autolavaggio, per cui troverete sicuramente quello più idoneo alle vostre esigenze. Se avrete l'accortezza di scegliere l'impianto di depurazione dell'acqua adatto al vostro autolavaggio, potrete ammortizzarlo entro un periodo di tempo ragionevole. E se opterete per impianti biologici speciali, guadagnerete la fiducia anche dei clienti particolarmente rispettosi dell'ambiente.