Menu
umweltschutz_1.jpg
Schließen
Numero verde

Service

800 719 756

WashTec Italia

Via Achille Grandi 16/E

I-15 033 Casale Monferrato

Tel.: 0039 0142 76 36 4

Fax: 0039 0142 45 37 04

Formulario di contatto

Rispetto dell'ambiente

Un dovere verso l'ambiente.

Dall'autolavaggio i vostri clienti non si aspettano solo un risultato di lavaggio perfetto. Ma anche una tecnologia e prodotti chimici compatibili con l'ambiente. Richieste che collimano con i nostri obiettivi: l'attenzione per l'ambiente rappresenta un punto di riferimento fisso del nostro modo di fare e di agire. In tutti gli ambiti aziendali: dall'amministrazione passando per la gestione delle risorse nella produzione fino al trasporto e al riciclaggio.

Protagonisti per l'ambiente. Oggi e nel futuro.

Agire con coscienza nei confronti dell'ambiente è un principio inderogabile in WashTec. Con migliorie in atto in tutti i settori vogliamo ulteriormente rafforzare la nostra leadership nella fornitura di prodotti e servizi per il lavaggio auto senza perdere mai di vista la nostra responsabilità nei confronti dell'ambiente. Il nostro comportamento coerente ci ha consentito di fare notevoli passi in avanti negli ultimi anni.

Fabbisogno energetico.

La flotta veicoli registra la percentuale più alta (64%) di tutto il fabbisogno energetico aziendale. Il sistema di navigazione GPS in dotazione ai veicoli di assistenza consente di ottimizzarne i percorsi, riducendo al minimo il consumo di carburante. Tutti i veicoli nuovi sono dotati inoltre di motori Diesel a basso consumo e di filtro antiparticolato, in grado di ridurre le emissioni di particolato fino al 99%.

Grazie a interventi di ammodernamento a 360° effettuati sui nostri edifici abbiamo potuto ridurre la dissipazione del calore. Per il riscaldamento ricorriamo a sistemi energetici efficienti, come misure per il recupero di calore, ricircolo dell'aria, teleriscaldamento, tecnologia di controllo ed isolamento degli edifici.

La corrente necessaria per la nostra sede aziendale e il nostro stabilimento produttivo principale ad Augusta viene ricavata per il 34% da fonti rinnovabili. Un valore di gran lunga superiore alla media in Germania. 

Riciclaggio e prevenzione dei rifiuti.

La prevenzione e il riciclaggio dei rifiuti hanno per noi una grande importanza. Ad oggi, pressoché tutte le materie prime utilizzate per costruire i nostri impianti sono riciclabili. Al termine della vita utile dei nostri impianti di lavaggio ci occupiamo di smontarli o di rigenerarli adeguatamente oppure di riciclarne i materiali residui.

Già le specifiche tecniche per lo sviluppo di una macchina WashTec contengono direttive concrete per il suo riciclaggio ottimale. In questo modo si può raggiungere la massima riciclabilità possibile.

Fabbisogno idrico minimo.

Per l’industria dell’autolavaggio meccanico, l’acqua è un bene tanto indispensabile quanto prezioso. Per quanto riguarda il consumo d'acqua, WashTec fa continuamente dei progressi: il fabbisogno di acqua pulita degli impianti di autolavaggio WashTec infatti diminuisce ad ogni nuova generazione di apparecchi. Inoltre i sistemi per il recupero idrico di WashTec consentono di ridurre ulteriormente il fabbisogno di acqua pulita durante il lavaggio del veicolo: vale a dire da 14 a 30 litri per ciclo, contro i 120-170 litri in assenza di un impianto di depurazione dell'acqua.

Attrezzati per il futuro
Gli impianti WashTec rappresentano un'alternativa ecologica al lavaggio manuale dell'auto, peraltro vietato in Germania, in quanto consentono di risparmiare acqua pulita. Ci si deve attendere una regolamentazione maggiore in questo ambito anche nei mercati caratterizzati da standard ambientali meno severi o un aggravarsi della penuria di acqua. Nell'Europa settentrionale le disposizioni in materia ambientale stanno diventando già ora sempre più restrittive, mentre in altri paesi si discute dell'opportunità di vietare il lavaggio manuale dell'auto. Questo quadro rappresenta un ulteriore potenziale per l'industria dell'autolavaggio meccanico con impianti di depurazione dell'acqua. In Scandinavia WashTec ha ricevuto il marchio di qualità ecologica "Nordic Swan" per gli impianti di depurazione dell'acqua e gli impianti di autolavaggio particolarmente rispettosi dell'ambiente.

Prodotti chimici per il lavaggio privi di sostanze nocive.

I prodotti chimici per il lavaggio AUWA vengono studiati e prodotti in collaborazione con il nostro settore Sviluppo, ponendo particolare attenzione ad un approccio rispettoso con le risorse. Per quanto possibile si evita l'impiego di coloranti e profumi, emulsionanti e sostanze simili.

Tutti i prodotti chimici per il lavaggio AUWA sono concentrati e vengono automaticamente diluiti e dosati negli impianti di lavaggio. Grazie alla composizione ricca di sostanze attive altamente concentrate ne bastano quantità ridotte. L'uso di prodotti concentrati consente una riduzione dei consumi, dei costi di trasporto e delle emissioni di gas di scarico fino al 70%.

Qualità, non quantità
Nella realizzazione dei prodotti chimici per il lavaggio AUWA si preferisce ricorrere ad una quantità inferiore di una materia prima o di una combinazione di materie prime più efficaci piuttosto che ad una quantità elevata di materie prime standard. Si evita di principio l'impiego di componenti tossici e classificati come "pericolosi per l'ambiente". Le materie prime soggette ad obbligo di etichettatura (ovvero potenzialmente dannose) vengono sostituite, per quanto possibile, da materie prime non soggette a tale obbligo.

Processi produttivi ottimizzati.

In tutti gli stabilimenti produttivi WashTec, che siano essi ad Augusta e Recklinghausen o presso le nostre società affiliate negli Stati Uniti, in Cina e nella Repubblica Ceca, abbiamo ottimizzato i processi produttivi tenendo presenti le implicazioni per l'ambiente.

Ciò è dimostrato dai numerosi riconoscimenti e certificati che abbiamo ottenuto. WashTec è certificata ISO 14001 già dal 2000. La certificazione ISO stabilisce requisiti universalmente riconosciuti per sistemi di gestione ambientale. Il rispetto delle direttive viene verificato ad intervalli di tempo regolari. Il certificato deve essere rinnovato ogni tre anni.

Presso il nostro stabilimento produttivo di Augusta non si registra praticamente alcuna emissione rilevante di sostanze nocive. I processi produttivi si limitano prevalentemente alla lavorazione di lamiere con un moderno parco macchine e al montaggio finale di gruppi costruttivi. Con il filtraggio di tutti i gas e dell'aria di scarico prodotti riduciamo l'emissione di sostanze nocive al livello più basso consentito dall'attuale tecnologia.

Il marchio ecologico WashTec contraddistingue tutti i prodotti e i relativi componenti che danno un contributo particolare alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse.

umweltpakt_siegel_c.jpg Siegel_dekra_1_c.jpg Siegel_dekra_2_c.jpg VDA_Logo_c.jpg

Potrebbero interessarvi anche i seguenti argomenti